Fondata a Ginevra nel 1992, Pharmaciens sans Frontières (Farmacisti senza Frontiere,  FSF Svizzera) è un’organizzazione no- profit secondo gli articoli 60 e successivi del codice civile svizzero.

Dalla sua creazione, FSF si adopera per l’accesso a cure di qualità ovunque e per tutti, senza alcuna discriminazione di razza, etnia, confessione religiosa o di genere. Essa riconosce e fa suoi i principi di uguaglianza tra gli esseri umani e il diritto universale a vivere nella dignità, principi espressi nella Dichiarazione Universale dei Diritti Umani delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948, incluso l’accesso ai manuali terapeutici di riferimento.

Statuto FSF Svizzera

FSF Svizzera è membro di:

Associazioni PSF nel mondo

Esistono nel mondo diverse associazioni nazionali che portano il label PSF, le quali rispettano i principi etici umanitari della Carta del movimento PSF International cioè  il rifiuto di ogni discriminazione, il rispetto delle direttive applicabili alle donazioni di medicinali dell’OMS e una politica di sviluppo sostenibile che mira all’autonomia dei beneficiari.

Comitati nazionali